Se una volta ho sbagliato – Storie dalla Collina
Podcast a cura di Giulia Clarkson, suoni e musiche di Ylenia Lampis
11 puntate narrate dalle persone che hanno condiviso l’esperienza della Collina, Comunità fondata da Don Ettore Cannavera a Serdiana (CA) oltre 25 anni fa.
Uomini che hanno commesso reato e scontano o hanno scontato una pena, educatrici e volontari intessono un grande racconto sull’esperienza umana, mettendone a nudo anche le parti più esposte e fragili.
Le storie raccontano lo scontro con le esigenze di un mondo non sempre accogliente, il percorso verso la scoperta dell’altro non più solo nemico o rivale, nuovi approcci alla vita, al lavoro, alle relazione e l’incontro con il sé più profondo frutto dell’esperienza in Comunità. Il podcast invita a riflettere sulla responsabilità e sulla colpa, sul libero arbitrio e sull’assurdità di un carcere affatto rieducativo.
Ideato e curato da Giulia Clarkson, con il supporto tecnico e le musiche di Ylenia Lampis.
In collaborazione con Radio X e Cagliari Social Radio, che diffondono sui 96.8 FM alle ore 9 e alle 14′ di ogni martedì.
Realizzato grazie al finanziamento di Fondazione di Sardegna, del Comune di Serdiana e delle Cantine Argiolas.
Se una volta ho sbagliato – Storie della Collina è un prodotto editoriale della Comunità La Collina.
Uomini che hanno commesso reato e scontano o hanno scontato una pena, educatrici e volontari intessono un grande racconto sull’esperienza umana, mettendone a nudo anche le parti più fragili.
Le storie raccontano lo scontro con le esigenze di un mondo non sempre accogliente, il percorso verso la scoperta dell’altro non più solo nemico o rivale, nuovi approcci alla vita, al lavoro e l’incontro con il sé più profondo frutto dell’esperienza in Comunità. Il podcast invita a riflettere sulla responsabilità e sulla colpa, sul libero arbitrio e sull’assurdità di un carcere affatto rieducativo.
L’umanità e l’ostinazione di un prete che rifiuta le imposizioni e si dedica agli altri senza preconcetti. L’ingresso al Minorile come cappellano e la missione di recuperare chi ha sbagliato, perché “devianti non si nasce ma si diventa”.